Documento di valutazione rischi (DVR)
È Il documento aziendale che contiene l’analisi e la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute generati dalla attività lavorative svolte dall’azienda. A tali rischi sono soggetti, soprattutto, i lavoratori, ma potrebbero coinvolgere anche i fornitori, i visitatori ed eventuali clienti dell’azienda. Lo scopo del DVR è garantire la sicurezza sul lavoro, identificando i rischi e individuando le misure di sicurezza da adottare per prevenire e contenere gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Corsi di Formazione
- Corsi RSPP
- Corso valutazione rischio incendio
- Corso di Primo soccorso
- Corso per addetti all’emergenza e all’evacuazione.
Videosorveglianza
Quando si installa, in un luogo di lavoro, un sistema di videosorveglianza è obbligatorio richiedere autorizzazione alla Direzione Territoriale dell’Ispettorato del Lavoro di pertinenza.
La consulenza dell’installatore è fondamentale nella redazione della relazione tecnica descrittiva.
La domanda va fatta prima di ogni installazione di sistemi di videosorveglianza in luoghi di lavoro, dove sia presente anche un singolo dipendente.