Documento di valutazione rischi (DVR)

È Il documento aziendale che contiene l’analisi e la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute generati dalla attività lavorative svolte dall’azienda. A tali rischi sono soggetti, soprattutto, i lavoratori, ma potrebbero coinvolgere anche i fornitori, i visitatori ed eventuali clienti dell’azienda.  Lo scopo del DVR è garantire la sicurezza sul lavoro, identificando i rischi e individuando le misure di sicurezza da adottare per prevenire e contenere gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Corsi di Formazione

  • Corsi RSPP
  • Corso valutazione rischio incendio
  • Corso di Primo soccorso
  • Corso per addetti all’emergenza e all’evacuazione.

Videosorveglianza

Quando si installa, in un luogo di lavoro, un sistema di videosorveglianza è obbligatorio richiedere autorizzazione alla Direzione Territoriale dell’Ispettorato del Lavoro di pertinenza.

La consulenza dell’installatore è fondamentale nella redazione della relazione tecnica descrittiva.

La domanda va fatta prima di ogni installazione di sistemi di videosorveglianza in luoghi di lavoro, dove sia presente anche un singolo dipendente.