Autorizzazioni

(AUA, Autorizzazioni Emissioni in Atmosfera)

  • L’AUA – Autorizzazione unica ambientale, è una specifica forma di autorizzazione introdotta con lo scopo di semplificare gli adempimenti amministrativi e ambientali delle piccole e medie imprese, contiene al suo interno fino a 7 autorizzazioni e ha durata di 15 anni.
  • L’Autorizzazione per Emissioni in Atmosfera in è un titolo abilitativo contenuto nell’AUA, riguardano emissioni provenienti dalle attività industriali e dagli impianti termici civili, nonché dei combustibili che possono essere utilizzati in tali impianti. L’Autorizzazione per Emissioni in Atmosfera per attività in deroga, può essere espletata come autorizzazione di carattere generale, per le lavorazioni o attività incluse nell’apposito elenco Regionale, previa richiesta di adesione alla suddetta Regione Calabria, al SUAP del Comune dove ha sede lo stabilimento/attività e all’Arpacal.

Gestione Rifiuti e Analisi

Il primo aspetto che un produttore di rifiuti deve analizzare, per una corretta gestione ambientale, è la classificazione dei rifiuti.

L’identificazione del rifiuto è all’origine della sua gestione e la caratteristica di pericolosità o non pericolosità, viene stabilita da un elenco Europeo dei rifiuti, che porta all’individuazione del corretto codice CER per lo smaltimento finale in condizioni di sicurezza.

Al fine di determinare l’ammissibilità dei rifiuti in ciascuna categoria di discarica, il produttore ha l’obbligo di ”caratterizzare” il rifiuto al primo conferimento e  successivamente ad ogni significativa variazione del processo originante gli stessi, comunque, una volta all’anno. Per il conferimento ad attività di recupero rifiuti operanti in regime semplificato, invece, è stabilito che le analisi siano eseguite dal produttore in occasione del primo conferimento all’impianto, successivamente ogni 24 mesi per rifiuti di tipo non tossici, 12 mesi per rifiuti pericolosi e ogni volta che intervengono modifiche sostanziali nel processo di produzione, che genera tali rifiuti. Per prevenire rischi, costi e sanzioni, affidati a veri esperti per una consulenza ambientale.

Albo Gestori Ambientali

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali serve a riconoscere i requisiti tecnici, morali e di capacità finanziaria dei soggetti che svolgono le seguenti attività:

  • trasporto rifiuti;
  • bonifica siti inquinati e/o contenenti amianto;
  • commercio ed intermediazione rifiuti senza detenzione degli stessi.

L’iscrizione è richiesta per poter svolgere le seguenti attività:

  • trasporto dei rifiuti pericolosi;
  • commercio ed intermediazione rifiuti senza detenzione;
  • bonifica dei siti;
  • bonifica dei beni contenenti amianto.